Teoria

The Leak Testing Revolution. Easy, Fast and Smart.

Il collaudo industriale

Per collaudo industriale intendiamo quell'insieme di procedimenti necessari a verificare e misurare l'ermeticitá pneumatica di componenti prodotti. In particolare il documento si rivolge a tecnici addetti al collaudo di fine linea di prodotti in serie.

Storicamente le industrie maggiormente attrezzate in tale fase produttiva sono state quelle produttrici di articoli ad elevata pericolositá intrinseca , o con alto valore tecnologico.
Pertanto possiamo stilare una prima "generazione" di settori produttivi ove la sensibilitá di tale processo é stata sentita fin dall'origine:

  Aerospaziale   Meccanico
  Automotive   Medicale
  Elettrodomestici   Oleodinamico
  Elettronica   Packaging
  Fonderia   Pneumatico 
  Gas   Riscaldamento


Solo a cavallo tra gli anni ottanta e novanta si é cominciata una campagna di estensione di tale prove ad una maggiore gamma di prodotti.
Verso tale periodo si é infatti iniziato a comprendere che tale tipo di prova poteva essere estesa con innumerevoli benefici anche a prodotti non pericolosi in caso di perdita.

Se per esempio piccole perdite di olio in motori o in trasmissioni meccaniche erano considerate accettabili negli anni '70 e '80, dagli anni '90 un piccolo difetto di tale tipo voleva giá significare una non conformitá da parte del cliente finale.
Applicando tale principio di disponibilitá tecniche a tempi e costi relativamente contenuti tale metodologia di collaudo si é espansa , e continua ad espandersi.

Pertanto all'oggi non é possibile stilare una completa lista di industrie ove tale prova é considerata "necessaria" e si può generalizzare che ogni prodotto capace di contenere gas o liquidi possa beneficiare di tali verifiche.



Avanti